Italian Jazz Book

Maurizio Brunod: chitarra
Gabriele Boggio Ferraris: vibrafono
Aldo Mella: contrabbasso

Questo progetto intende celebrare la musica di alcuni dei più importanti e validi musicisti jazz italiani ed in particolare le loro composizioni: il repertorio spazia quindi da Franco D’andrea a Enrico Rava, da Daniele di Bonaventura a Stefano Bollani fino a toccare il repertorio degli stessi componenti del gruppo, tutti e tre a loro volta attivi compositori.
L’intento è quindi quello di fare scoprire ad un pubblico il più vasto possibile, la fine vena compositiva di alcuni dei musicisti di spicco della scena Jazz italiana.
Il tutto fatto attraverso i suoni di una formazione insolita, senza batteria e con due strumenti armonici e in eterno equilibrio tra amore ed odio come il vibrafono di Boggio Ferraris e la chitarra di Brunod.
La solida ritmica del contrabasso di Aldo Mella completa questo trio che vuole , attraverso l’esecuzioni di brani provenienti origini  anche parecchio diverse e lontane, acquisire una “voce” propria, si spera di una certa rilevanza per il Jazz italiano.

Maurizio Brunod: tra i più affermati chitarristi del panorama attuale, ha alle spalle un’attivissima carriera a fianco di alcune icone della storia del Jazz mondiale: basti pensare a nomi come Miroslav Vitous, Tim Berne, John Surman,Enrico Rava, Javier Girotto, Roberto Gatto, Daniele di Bonaventura e moltissimi altri.
E’ fondatore, insieme a Massimo Barbiero, dello storico gruppo Enten Eller con cui si è esibito in tutto il mondo.
E’ autore del best seller didattico “Manuale di Sopravvivenza del Chitarrista curioso”, pubblicato da Curci nel 2014.

Gabriele Boggio Ferraris:  Vibrafonista tra i più attivi nella scena jazz italiana, ha all’attivo 3 album a proprio nome e collaborazioni con svariati artisti: ricordiamo tra gli altri, Roy Paci, Hindi Zara, Ludovic Beier, Jorge Bosso, Massimo Manzi, Attilio Zanchi, Stefano Bagnoli, Stochelo Rosemberg, Marco Zurzolo, Andrea Dulbecco e molti altri.
E’ stato nominato tra i più apprezzati esponenti del suo strumento nei JAZZIT Award per cinque edizioni consecutive, dal 2011 al 2016.
E’ fondatore dell’etichetta discografica UR Records, con cui pubblica il suo Penguin Village nel 2015. (sito)

Aldo Mella: considerato tra i più talentusi e versatili contrabbassisti in Italia, è da oltre vent’anni membro stabile dei gruppi di Franco D’Andrea con cui si è esibito , oltre che nelle più celebri rassegne Jazz italiane, anche in festival in Australia , Indonesia, Spagna e Croazia.
Ha inoltre collaborato con numerosissimi artisti, dalla musica leggera al jazz,  tra questi  ricordiamo : Rossana Casale,Fabio Concato, Lee Konitz, Dave Douglas, Han Bennink, Stanley Jordan e moltissimi altri.
Svolge un’intensa attività didattica pressi diverse Associazioni e Scuole Civiche. (sito)